REGOLAMENTO OPEN INN RETAIL AWARD 2018

2ˆ EDIZIONE

1. Requisiti

Possono candidarsi tutti gli operatori italiani ed internazionali operanti all’interno del territorio italiano o interessati ad operare all’interno del territorio italiano. Il Premio è riservato a progetti innovativi dedicati al Retail e caratterizzati da una forte componente di digital transformation.

Non possono candidarsi al Premio aziende sottoposte a procedure concorsuali (concordato, fallimento, ecc.) o che siano state dichiarate fallite nel corso degli ultimi 5 anni o che versino in stato di liquidazione volontaria. Parimenti non possono partecipare al Premio aziende sottoposte a provvedimenti cautelari o sanzionatori dell’Autorità Giudiziaria per gravi violazioni di legge (compreso il D.LGS 159/2011).

2. Categorie del Premio

  • Progetti di Open-Innovation realizzati internamente da Retailer
  • Progetti di Open-Innovation realizzati da Start-up (non Retailer) in fase di Seed (come definita da AIFI: “investimento nella primissima fase di sperimentazione dell’idea di impresa, quando è ancora da dimostrare la validità tecnica del prodotto/servizio”)
  • Progetti di Open-Innovation realizzati da Start-up (non Retailer) con meno di 3 anni di vita
  • Progetti di Open-Innovation realizzati da Aziende IT già affermate sul mercato
  • Premi speciali potranno essere valutati e assegnati dalla Giuria

Per ciascuna delle categorie saranno valutati:

  a. Innovazione e unicità

Grado d’innovazione e capacità di offrire un valore di differenziazione al Retailer.

  b. Valore reale dei benefici

Grado reale di benefici per i clienti finali e per i Retailer, al di là del fascino di tecnologie innovative usate per effetto wow.

  c. User experience

Livello di usabilità, capacità di farsi navigare con semplicità, chiarezza nella comunicazione per progetto.

  d. Business Model

Modello di Business con buone probabilità di successo e predisposto per affrontare le fasi necessarie per arrivarci.

  e. Scalabilità e replicabilità

Potenzialità del progetto di crescere in tempi rapidi e di essere agevolmente replicato in altri contesti, rispettando le peculiarità territoriali.

3. Modalità di partecipazione

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 24 del 30 giugno 2018. I dati e il materiale richiesto dovranno essere essere inviati attraverso il form predisposto sul sito web dedicato all’evento  (www.openinnRetailaward.it).

  • Non saranno prese in considerazione candidature incomplete o non in linea con i parametri del presente regolamento.
  • La partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
  • L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.

4. Giuria

La Giuria è composta da manager, professionisti ed esperti del Retail e di innovazioni in ambito tecnologico e digitale. L’elenco completo dei giurati è consultabile sul sito web (www.openinnRetailaward.it).

5. Modalità di valutazione

La valutazione dei progetti candidati avverrà in due fasi

  • Valutazione individuale di ogni giurato, che assegnerà per ogni caso un punteggio da 1 a 10 per ciascuna delle 5 aree: Innovazione e unicità; Valore reale dei benefici per i Retailer e i loro clienti; User experience; Business Model; Scalabilità e replicabilità del progetto. Questa fase consentirà, sulla base della media delle valutazioni, di stilare la classifica dei finalisti
  • Incontro della Giuria, che avrà il compito di selezionare i Vincitori fra la lista dei finalisti, partendo dalle valutazioni numeriche, ma arricchite dal confronto fra i Giurati

Nel caso di progetti in cui si possa ravvisare un conflitto d’interesse con uno o più Giurati, questi verranno esclusi dalla valutazione di quel progetto.

6. Premi e vantaggi

Ai vincitori verrà consegnata una targa personalizzata, ma non sono previsti premi in denaro o oggetti di valore.

I vincitori avranno inoltre la possibilità di usare questo riconoscimento gratuitamente per usi promozionali e di entrare in contatto con aziende del settore Retail potenzialmente interessate al proprio progetto nella giornata dedicata alla proclamazione (ottobre 2018).

7. Visibilità

L’iniziativa avrà ampia visibilità in vari canali di comunicazione: media partner, siti degli organizzatori, mailing, canali social e nel corso delle numerose attività realizzate da Kiki Lab.

8. Marchio

Open-Inn Retail Award 2018 è un marchio registrato e gestito da Kiki Lab e può essere utilizzato solo previa disposizione scritta di Kiki Lab. Tutti i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e della legge sulla privacy.

9. Proprietà intellettuale dei progetti e garanzie

Ciascuna azienda partecipante:

  • dichiara espressamente che ogni idea progettuale proposta è originale e non viola in alcun modo, né in tutto né in parte, i diritti di proprietà, intellettuale o industriale, di terzi, manlevando sin d’ora Kiki Lab e i suoi eventuali partner da qualsivoglia responsabilità, passività, richiesta di risarcimento dei danni e/o indennizzo che dovesse essere avanzata da qualsiasi terzo al riguardo
  • si assume l’onere e la piena responsabilità della tutela della propria idea progettuale e dei suoi aspetti inventivi e/o originali attraverso i mezzi a tal fine apprestati dall’ordinamento (registrazione, brevetto o simili, a seconda dei casi), prima della divulgazione della stessa

10. Info e assistenza

KIKI LAB SRL

Tel. +39.030.22.16.81

openinn@it-kikilab.it

11. Modulo di iscrizione on-line

Nel Form online verranno richiesti i seguenti dati e informazioni sul progetto, sull’azienda ed su eventuali aziende collegate al progetto.

  1. Dati sulla società
  • Ragione Sociale
  • Sede azienda
  • Città e provincia
  • Data di avvio attività
  • Solo per le start up: descrizione dei soci (Nome e Cognome, ruolo e indirizzo Linkedin)
  • Descrizione dell’attività (200 battute)
  • Pdf di presentazione dell’azienda (max 8 MB)
  • Sito web aziendale
  • Autorizzazione al trattamento dei dati e all’utilizzo e divulgazione delle informazioni e delle immagini relative alle candidature

2.  Progetto

  • Titolo del Progetto
  • Team del progetto
  • Data di nascita del progetto
  • Link al sito web del progetto o dell’applicazione
  • Categoria a cui si intende partecipare
  • Descrizione breve del progetto (300 battute)
  • Pdf presentazione del progetto (8 MB)
  • Video e foto se disponibili (max 4 foto per un totale di 2 MB)
  • Il materiale fornito dai candidati non sarà restituito e potrà essere utilizzato in parte (logo, progetto in sintesi, foto) per la comunicazione e la promozione dell’iniziativa e dei vincitori

I file dovranno essere rinominati nel seguente modo:

  • Il file pdf della presentazione aziendale dovrà essere nominato con il NOME DELL’AZIENDA seguito da un trattino “-“ e poi da PRESENTAZIONE AZIENDA

Esempio: Kiki Lab – Presentazione Azienda

  • Il file pdf del progetto dovrà essere nominato con il NOME DELL’AZIENDA seguito da un trattino “-“ e poi dal NOME DEL PROGETTO

Esempio: Kiki Lab – Horizontal Retail

  • I Jpeg delle immagini dovranno essere nominati con il nome dell’azienda nella prima parte e il numero in sequenza nella seconda parte

Esempio:   Kiki Lab – foto1

Kiki Lab – foto2

…..

12. Termine di Presentazione dell’iscrizione

Le schede delle Candidature e la documentazione sul progetto dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24.00 DEL 30 GIUGNO 2018 (dopo la scadenza, le schede d’iscrizione e il materiale pervenuto non saranno più accettati).

13. Proclamazione dei vincitori

La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso di una cerimonia ufficiale, che si svolgerà a Milano nel mese di OTTOBRE 2018.

scarica il regolamento in formato pdf